Scopriamo cosa c’è da sapere su Galeazzo Bignami: dalla carriera politica alle nozze, passando per la sua foto con la divisa nazista.
Galeazzo Bignami è il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti del governo Meloni e ha intrapreso giovanissimo la carriera politica nella Destra bolognese (suo padre, Marcello Bignami, è stato un politico e consigliere regionale dell’Emilia Romagna). Nel 2016 Bignami è balzato agli onori delle cronache per una foto in cui era ritratto con una divisa da nazista e che ha generato grande clamore in rete. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera.
Chi è Galeazzo Bignami: la carriera
Nato a Bologna il 25 settembre 1975 (sotto il segno zodiacale della Bilancia), Galeazzo Bignami si è laureato in Giurisprudenza e ha intrapreso la militanza politica tra le file della Destra bolognese di Fronte della Gioventù.
Nel 1999 è diventato consigliere comunale di Saragozza e nel 2001 ha guidato il Gruppo di Alleanza Nazionale al Comune di Bologna, rimanendo consigliere comunale fino al 2005. Suo padre, Marcello Bignami, è stato consigliere regionale dell’Emilia Romagna e Galeazzo si è occupato della sua campagna elettorale. Nel 2010 è stato eletto a sua volta come consigliere regionale dell’Emilia Romagna e nel 2013 ha aderito a Forza Italia. Nel 2018 è stato eletto alla Camera dei deputati ed è stato scelto come Coordinatore regionale di Forza Italia (ruolo che ha abbandonato nel 2019, aderendo poi a Fratelli D’Italia). Nel 2022 è stato scelto come viceministro delle infrastrutture e dei trasporti nel governo Meloni.
Galeazzo Bignami: la vita privata
Non sono note molte informazioni sulla vita privata del sottosegretario, che è sempre stato estremamente riservato sull’argomento. Bignami è sposato e ha una figlia (ma su di lei e sulla moglie non si ha alcuna informazione), Ha una sorella, Maria Runa, mentre nel 2022 ha perso suo fratello Alessio, anche lui avvocato e con cui aveva fondato il Fronte Universitario d’Azione Nazionale di Bologna.
Nel 2016 il suo nome è balzato agli onori delle cronache a causa di una foto risalente al suo addio al celibato e in cui era ritratto con abiti da nazista. Al Corriere di Bologna, Bignami ha espresso tutta la sua vergogna per l’episodio affermando: “Lo sapete come funziona? Ti fanno bere, ti bendano, ti mettono in un sacco e ti scattano una foto. È un momento di rilassatezza, una goliardata tra amici, io non mi ricordavo neanche. Ma come si fa a tirare fuori una foto del genere di undici anni fa a trenta giorni dalle elezioni?”.
Galeazzo Bignami: le curiosità
– Nel 2023, al Festival di Sanremo, Fedez ha strappato sul palco la foto in cui Bignami era ritratto in uniforme nazista. Il rapper ha precisato di non aver avvertito la Rai che avrebbe compiuto questo gesto sul palco.
– Su Instagram condivide dettagli legati alla sua carriera politica.